Torta di Mele e Crema Pasticcera
Cosa c'è di meglio di una torta di mele? Una torta di mele con crema pasticcera!
L’accostamento con la crema lo rende ancora più delizioso. È una torta molto semplice da realizzare. Noi l’abbiamo realizzata con la nostra confettura di mele e cannella al suo interno, ma potete riempirla come più vi piace.
Se ancora non avete provato questa combinazione di sapori, vi consigliamo di provare a prepararla e scoprirete un dolce soffice, molto profumato e goloso
Ingredienti (per uno stampo da 24 cm)
Per l'impasto:
Uova 3
Zucchero 150 gr
Latte 100 ml
Burro 50 gr
Farina 280 gr
Mela 1
Lievito per dolci 1 bustina
1 vasetto di confettura di mele e cannella
Per la crema pasticcera:
Latte 500 ml
Uovo 1
Farina 1 cucchiaio
Zucchero 4 cucchiai
Vanillina 1 bustina
Limone grattugiato q.b.
Preparazione:
Per prima cosa preparare la crema pasticcera. In una pentola mescolare l’uovo con lo zucchero e la farina; successivamente unire il latte precedentemente sobbollito con la vanillina e il limone grattugiato. Versare il composto in una casseruola e cuocere, mescolando con un mestolo di legno fino a quando la crema si sarà addensata. Lasciare riposare fino a raffreddamento.
Preparare ora l’impasto per la torta: unire le uova allo zucchero e montare fino ad avere un composto chiaro e omogeneo. A questo punto incorporare la farina, il burro fuso, il lievito e il limone grattugiato, continuando a mescolare.
Versare l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato; mettete sopra la confettura di mele e cannella e la crema precedentemente preparata. Ricoprire il tutto con una mela tagliata a fette sottili.
Cottura: in forno preriscaldato in modalità statica a 170° per 40 minuti.
Guarnire a piacere, una volta cotta, con zucchero a velo.