Verdure invernali
Con il freddo del primo mese dell'anno si conclude il ciclo infinito delle cene natalizie, lasciando spazio a quel periodo depurativo dove si ricerca la semplicità del cibo in tutti i pasti della giornata.
Il modo migliore per riprendere in mano il percorso nutritivo consueto, è senza dubbio quello di attribuire alla verdura e alla frutta un ruolo importante nel nostro fabbisogno giornaliero.
Nonostante il freddo, questo mese ci regala ottime verdure per la depurazione dalle tossine accumulate durante le festività. A tal proposito, consigliato e di stagione è il cavolo in tutte le sue varianti, un toccasana per chi ama questo genere di verdura.
Il cavolo infatti non solo è composto da un alto quantitativo di minerali e vitamine, ma le sue capacità antiossidanti lo rendono raccomandato per tutte le fasce di età, bambini compresi. La numerosa quantità di minerali presenti nel cavolo, è anche il principale motivo per il quale messo a bollire rilascia un forte odore dovuto allo zolfo; ma niente paura! Per fortuna esistono molti rimedi per neutralizzare questa " seccatura", come un po' di limone o di aceto in pentola durante la cottura.
Non solo il cavolo, ma anche gli spinaci sono ottimi per migliorare le nostre abitudini alimentari in questo gelido inverno.
Nell'immaginario collettivo gli spinaci vengono involontariamente collegati alla figura di Braccio di Ferro, che con un solo boccone diventa forte e invincibile.
Questa metafora ci aiuta a comprendere quanto gli spinaci siano ricchi di ferro e minerali. La loro estrema versatilità permette di consumarli crudi o cotti, nell'insalata o con altri ingredienti.
Per gustare a pieno i sapori delle verdure stagionali, si incoraggia l'acquisto di prodotti freschi a km0, che mantengono il loro sapore autentico e ci permettono di colorare i nostri piatti in tavola.