MANGIARE SANO E SOSTENIBILE
Ora che le feste sono quasi giunte al termine è arrivato il momento di fare spazio ad un’alimentazione basata sull’utilizzo di verdure di stagione, perfette per darci energia e per alleggerirci dalle abbuffate natalizie.
La verdura rappresenta un elemento fondamentale in una buona alimentazione che si rispetti. L’importanza di consumare verdure di stagione è fondamentale sia per una corretta alimentazione che per il nostro pianeta!
Ebbene si, acquistare verdura fuori stagione ha un effetto negativo in termini di sostenibilità perché richiede l’utilizzo di mezzi di trasporto per spostare la frutta e la verdura da luoghi remoti.
Non ci sono dubbi, la natura ci da un bel supporto in termini di bontà, anche a gennaio, mese del colore verde; in questo periodo infatti molte delle verdure disponibili sono di questo colore!
Si parla dei finocchi, dell’insalata, della bietola e anche dei porri; ma non è finita qui! Gennaio è anche il mese di tutta la famiglia dei cavoli!
Per gli amanti dei carciofi, l’inverno è dalla vostra parte! Esiste infatti una tipologia di carciofo in grado di resistere alle fredde temperature invernali dando vita in cucina a piatti tipicamente estivi che ci facilitano l’attesa della primavera, almeno al palato!
Mangiare verdure di stagione a gennaio significa preparare gustosi piatti con verdure versatili perfette da condire a crudo, ma soprattutto ottime per cucinare zuppe e piatti caldi.
Quali ricette conoscete con questi ingredienti?